ROMA: Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Romeni, VIII edizione

0
212

Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Romeni, VIII edizione, realizzato dall’Associazione culturale rumeno-italiana Propatria, in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia, l’Accademia di Romania a Roma e l’Associazione Ro&Ro.

Un programma ricco di eventi con ingresso gratuito che si svolgeranno in location prestigiose.
Il programma di quest’anno unisce vitalità positive di vari settori, culturali e non, che sono collegate da un comune denominatore, l’amore per la Romania che si svilupperà in diversi ambiti: dalla Musica al Cinema, dal Teatro ai Social, fino al Gran Gala – I Premi di Eccellenza Propatria.

Programma:

29 settembre 2018 – Soleis de Nuit

Galleria d’arte – Accademia di Romania in Roma, piazza José di San Martin 1, Roma –

In prima assoluta sarà proposta una scenografia inedita, un’istallazione luminosa a consumo ZERO di energia, realizzata dall’artista della “ eco-luce”, GEO FLORENTI. Con la partecipazione straordinaria del pilota della Ferrari, Fabio Barone, detentore del record mondiale di velocità su Transfagarasan (2015). Concerto per violoncello (Leonardo Cianferra) e pianoforte (Mara Dobrescu).

Ore: 19:00 Installazioni d’arte, proiezioni e sessioni di video mapping con il contributo dell’artista Geo Florenti

Ore: 20:00 Recital di pianoforte Mara Dobrescu (Francia)

Ore: 21:00 Rinfresco nel giardino

6 ottobre 2018 – Ottobre Magico

Accademia di Romania in Roma, piazza José di San Martin 1, Roma

Ore: 19:00

Concerto per violino e pianoforte eseguito da

Angela Turchetta (violino)

Filippo Tenisci (pianoforte)

Emmanuele Stracchi (pianoforte)

11 ottobre 2018 – Octav

Centre Saint Louis di Roma, Largo Giuseppe Toniolo, 20-22

Ore: 20:00 Proiezione del film “Octav”, regia di Serje Celibidachi.

Avremo il piacere di presentare in prima visione in Italia, il lungometraggio “Octav”, un film d’autore diretto da Serge Ioan Celibidachi. Con la partecipazione straordinaria di Blasco Giurato che risponderà alle domande del pubblico.

Trailer: https://vimeo.com/244622010

In collaborazione con: l”Institut Francaise – Centre Saint Louis”

17 ottobre 2018 – Baroqu’eMotion

il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia, via del Greci 18 Roma

Ore: 20:00 Spettacolo di danza e musica antica

Baroqu’eMotion è uno spettacolo di danza e musica antica, diretto da Laurentiu Calomfirescu, con due protagoniste in arrivo dalla Romania, Juhasz Csilla, Raluca Enea e Puscasu Luisa Aysiel.

In collaborazione con L’Accademia d’Ungheria a Roma e il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia.

18 ottobre 2018

La Grande Unione della Romania a 100 anni

Accademia di Romania in Roma, piazza José di San Martin 1, Roma

Ore: 19:00 Proiezione documentario Agerpres “La Grande Unione – Romania, a 100 anni” realizzato da Mihuţ Năstăsache, Marilena Stănescu e Sergiu Olteanu

Per omaggiare i 100 anni dell’unità della Romania abbiamo dedicato una giornata alla memoria. Il pubblico avrà l’occasione di ammirare la mostra di fotografia “Romania- Evolutie” con immagini dall’archivio Agerpres seguita dalla proiezione del docu-film “La Grande Unione – Romania, a 100 anni”, una produzione Agerpres, realizzato da Mihuţ Năstăsache, Marilena Stănescu e Sergiu Olteanu.

21 ottobre 2018

Gran Gala dei Giovani Talenti Romeni

Teatro Golden, via Taranto 30 Roma

Ore: 11:00 Gran Gala Propatria con la consegna dei Premi d’Eccellenza 2018

Il Gran Gala dei Premi di Eccellenza Propatria sarà, come sempre, il punto chiave del Festival. Come siamo abituati, saranno presenti giovani di talento romeni che vivono nella diaspora, che hanno raggiunto risultati di eccellenza a livello locale, regionale, nazionale o internazionale nel campo della musica, delle arti visive, dello sport o altro. Lo spettacolo includerà momenti musicali e artistici presentati da questi giovani “ambasciatori della Romania” e la cerimonia di premiazione. Ci saranno brevi video e servizi fotografiche con momenti rappresentativi della loro preparazione e risultati. Allo stesso tempo verranno premiate le accademie, scuole e club che si distingueranno per la preparazione, il sostegno e la promozione dei giovani talenti romeni. Con la partecipazione del Coro “Anastasis” di Deva-Hunedoara.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here