Addio Italia, torno per sempre in Romania

0
3722

Addio Italia, torno per sempre in Romaniacosì spera di dire ogni romeno migrante, ma, alcuni l’ho dicono così troppo profondo che nemmeno loro sentono o credono che avverrà, e pure… sono degli coraggiosi che riescono a fare il passo di tornare.

Il romeno migrante è giustamente uno straniero nel paese dove arriva ma, paradossalmente diventa uno straniero anche per la sua terra. Vive con un’eterna nostalgia: quando e fuori ha nostalgia della sua terra e quando arriva, per pochi giorni di vacanza, ha subito nostalgia di fuori, del paese di adozione.

Sono troppi i romeni che non torneranno più in Romania e, di più, tanti bambini, generazioni intere nati fuori della Romania o portati da troppo piccoli oltre i confini e sono giustamente sradicati dalla Romania, o hanno poco interesse per la Romania essendo educati in paese nuovo o di nascita, per via della migrazione dei genitori…

Sono anche tante le famiglie miste ed allora le cose sono chiare, ognuno fa lo sforzo di comprendere entrambe le culture, tanto, neanche non è difficile, perche non ci sono differenze grave.

Il sogno di ritornare dopo anni e anni di vita da migrante svanisce o capita spesso di essere esaurito e poi subito frantumato, perchè la seconda partenza diventa inevitabile perche i governanti della Romania fanno di tutto il possibile che la Romania sia svuotata, per diventare terra di nessuno… Pochi capiscono il dolore sordo al cuore da dove ha veramente l’inizio… ma tutti, proprio tutti i romeni, vivono con il cuore spinato…

La RAI – segue un filmato produzione RAI – ha sorpreso solo uno dei casi ma, personalmente conosco altri più drammatici… Ed anche altri casi in cui i romeni non vogliono mai sentire della loro patria e non è per colpa che… di tutti i governanti degli ultimi 28 anni. La Romania, un paese meraviglioso capitato nelle mani sbagliate… La Romania, un capra selvaggina nella bocca dei poteri mondiali che la sta sfruttando per le sue risorse. La Romania vuole i suoi figli indietro…

Credo che, anche se sono alcune voci che gridano andatevi romeni a casa vostra, sono molti di più coloro che sarebbero tanto colpiti da un possibile scenario che se ne andassero in massa tutti i romeni lasciando al Italia gravi problemmi sociali ed economici…

Buona visione da: Rai Pubblicato il 28 apr 2017 – GUARDA LA PUNTATA INTEGRALE https://goo.gl/05xCp1 http://www.raiplay.it/programmi/nemo-… – Dopo aver lavorato per 14 anni in Italia, Flori e Valentin sono tornati a casa, in Romania, dove le loro figlie sono cresciute con la nonna. Non le hanno viste crescere, ma hanno lavorato sodo per garantire loro un futuro. E oggi dicono: “Le nostre figlie devono capire, non perdonare”. Un servizio di Laura Buonasera con Sirio Timossi, Riccardo Cremona e Andrea Paffetti, Emanuela Svezia

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here